I Laboratori

e le aule speciali

I laboratori sono aule dotate di attrezzature tecniche, tecnologie, strumenti informatici e multimediali professionali. I laboratori sono permanentemente integrati e potenziati con nuovi acquisti e sono gestiti da uno o più docenti referenti. La maggior parte dei laboratori fanno riferimento a specifici approfondimenti disciplinari, altri invece sono utilizzati per la didattica trasversale. Le aule speciali sono aule dotate di arredo speciale per lo svolgimento delle discipline progettuali ed esecutive d’indirizzo.

LABORATORIO DI RESTAURO PITTORICO

Il laboratorio, realizzato con fondi europei (FESR - POR), situato al nono piano dell’istituto in uno spazio ampio e luminoso, è dotato di cavaletti di varie dimensioni, di telai interinali in alluminio, di ferri per rifodero, di fornello elettrico, di lampada di wood, di colle, tele, pennelli e piccoli strumenti per il restauro pittorico. In questo spazio gli studenti, guidati dai docenti di discipline pittoriche che hanno competenze specifiche nel restauro, effettuano puliture, rifoderano e reintegrano dipinti originali di varie epoche.

LABORATORIO DI FIGURAZIONE TRIDIMENSIONALE E DELLA CERAMICA

Questo laboratorio è dotato di un forno professionale di ampie dimensioni (100 x 70 x 60 cm interni), di trespoli per la scultura e impastatrice professionali, di reflex digitale,  Macbook pro 13’ e IMac 21’, di software 3D per la progettazione tridimensionale e di proiettore, schermo e stampante A3.

LABORATORIO DELLA FIGURAZIONE E DI ANATOMIA

Questo laboratorio è dedicato alla figurazione e all’anatomia. E’ dotata di LIM per lezioni multimediali e per ricerche disciplinari sul web, di apparati anatomici e tavole di osteologia e miologia.

BIBLIOTECA

E’ dotata di LIM per lezioni multimediali e per le ricerche disciplinari sul web ed è ricca di più di 3500 testi, catalogati secondo le diverse tematiche. Numerosi sono i dvd (film, documentari, etc.), i supporti multimediali, le enciclopedie e i periodici specifici. La biblioteca, in costante crescita, è una risorsa che permette agli studenti di effettuare ricerche mirate e approfondite.

LABORATORIO DI LAVORAZIONE DELLA PIETRA E DEL MARMO

Il laboratorio, realizzato con fondi europei (FESR - POR), è attrezzato per la scultura manuale e pneumatica in marmo e pietra. E’ dotato di due grandi compressori silenziati, di martelletti pneumatici di varia misura, di pantografi snodabili con supporto regolabile, di scalpelli, gradine, punte a mano e per martelletto, di raspe in acciaio e diamantate, di spatole da formatura, di mazzuoli, mazzette, etc.

LABORATORIO D'INCISIONE E STAMPA D'ARTE

Il laboratorio è attrezzato per la realizzazione di incisioni. E’ dotato di due torchi a stella per la stampa di incisioni, sia su lastra metallica, sia su linoleum e di attrezzi per la preparazione delle matrici. Il laboratorio è a disposizione dei docenti di discipline d’indirizzo che programmano tale attività generalmente per le classi terze, quarte e quinte.

LABORATORIO DI PETROGRAFIA APPLICATA

Il laboratorio di petrografia applicata, realizzato con fondi europei (FESR - POR), è costituito da 17 microscopi binoculari e trinoculari. Si possono effettuare indagini microscopiche di tipo geologico, petrografico e biologico, con le quali gli studenti possono studiare la composizione dei materiali lapidei delle opere d’arte, individuare eventuali tracce d’alterazione chimico-fisica, di degrado dovuto anche ad inquinamento o cattiva conservazione. L’impianto dei microscopi è collegato con un sistema multimediale che consente di proiettare i campioni esaminati su schermo.

LABORATORIO FISSO E MOBILE DI GRAPHIC DESIGN, FOTOGRAFIA, VIDEO E ANIMAZIONE

Il laboratorio, realizzato con fondi europei (FESR - POR), è attrezzato per il Graphic Design, la Fotografia, il Video, l’animazione e molto altro ancora. E’ dotato di 8 postazioni IMac 21,5’’, di 2 IMac 27’’, di uno scanner/stampante per formati fino ad A0 (841x1189mm), di 8 fotocamere digitali, di 1 fotocamera reflex digitale Nikon con vari obiettivi, di tavolette grafiche medie e grandi, di 2 videocamere digitali, di faretti e flash con ombrelli, di kromakey, di 8 stampanti laser A4, di 1 stampante laser A4 fronte/retro professionale, di 1 stampante laser A3 professionale, di 5 miniproiettori digitali portatili, di 1 proiettore digitale fisso, di 9 scanner A3, etc.

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE SCENOGRAFICA

Il laboratorio è provvisto di numerosi strumenti tecnici, tecnologici e multimediali di livello professionale: macchinari per la lavorazione del legno combinati, attrezzi elettrici micro per la modellistica, elettroutensili per la lavorazione di alta precisione del legno, del polistirolo e del ferro, strumenti specifici per la scenografia, tavoli da consultazione fissi e da disegno tecnico portatili, Macbook, software CAD e 3D, proiettori, schermi, piano luminoso, stampante A3 multifunzione, etc.

LABORATORIO D'INFORMATICA

Questo laboratorio, dedicato alle ricerche su internet ed alle attività informatiche quotidiane, è continuamente disponibile per gli studenti e i docenti. E’ fornito di 18 PC, di una stampante laser a colori e di una in bianco e nero, entrambi in rete, di un proiettore digitale con relativo schermo.

LABORATORIO LINGUISTICO E MULTIMEDIALE

Il laboratorio, realizzato con fondi europei (FESR - POR), è dotato di 20 postazioni pc con cuffie e di una LIM.