Made in Italy

"Eccellenza per      Eccellenza"

A.S. 2016/2017

Laboratorio di progettazione e realizzazione di utensili da cucina legati alla tradizione del nostro territorio in chiave di design contemporaneo.

Il Piano nazionale per la promozione della cultura del Made in Italy promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca si prefigge di

accompagnare la scuola italiana nella comprensione del Made in Italy ricercando le

radici storiche, economiche, culturali e territoriali che fanno di questo marchio un

unicum al mondo.

Alla base della comprensione profonda della logica del suddetto Piano nazionale, si

incardina la necessità di rendere visibile alla coscienza anche quello che solitamente dei prodotti non si riesce a vedere – la storia, le relazioni, le tradizioni – e che trasforma un semplice apprezzamento formale e istintivo di un oggetto in una conoscenza piena della cultura italiana nel suo complesso.

Questo processo conoscitivo si traduce in senso di appartenenza e familiarità che

trasforma il distacco, di colui che conosce, in desiderio di tutela e valorizzazione.

In tale ambito, si inserisce il Programma “Made in Italy – Un modello educativo”

attraverso il quale si invitano le scuole alla formulazione di progetti originali e

innovativi, con i quali si intendono proporre iniziative in grado di ricostruire e

valorizzare le radici culturali del proprio territorio attraverso le arti, il cinema, il teatro, la musica, il design, la moda, l’artigianato locale, la cucina, i prodotti agroalimentari e audio-video, oltre le usuali e riconosciute categorie del marchio Made in Italy.

La nostra scuola, in rete con l'istituto Alberghiero IPSSAR Paolo Borsellino e l'Istituto Magistrale Camillo Finocchiaro Aprile di Palermo, ha selezionato 12 allievi del triennio delle sezioni Arti Figurative e Design, che sono stati accompagnati nell' approfondimento delle nostre radici culturali e nella progettazione e realizzazione di utensili da cucina legati alla tradizione culinaria siciliana in chiave di design contemporaneo. Il risultato sarà raccolto in un libro di imminente pubblicazione.

Laboratorio a cura dell'artista Andrea Buglisi e dell'architetto Clemente Guido La Porta.

Gli allievi:

Accardi Cristina 4F

Coco Stefania 4C

Di Maggio Rosaria 4C

Fantaci Matteo 4C

Ferrante Francesco 4F

Frisina Andrea 4C

Guagliardo Erika 5F

Guerrieri Giorgia 4F

Limone Roberta 4C

Petta Alice 4C

Randazzo Alessia 5F

Salamone Sofia 4G

Referente Prof.re Giacomo Badami.

Marranzano

Furchittuni, cucchiara e palietta

Set di mestoli

Furchittuni, cucchiara e palietta