Aron Demetz - Dialoghi e materia - Aprile 2012

Il Liceo Artistico Catalano di Palermo presenta ARON DEMETZ Dialoghi e Materia, a Cura di Franco Reina, 13 – 14 aprile 2012

Nell’ambito del Progetto “Fare -Pensare – Scultura”, a cura di Franco Reina – artista e docente di scultura presso il Liceo Artistico Statale E. Catalano di Palermo – si avvia il primo appuntamento di una serie di incontri con artisti scultori contemporanei.

Obiettivo dell’iniziativa è innanzitutto lo studio dei meccanismi creativi che caratterizzano un linguaggio millenario che ha saputo, nel corso degli ultimi secoli e soprattutto negli ultimi decenni, configurare nuovi scenari attraverso la sua propensione alla contaminazione con altri linguaggi. La scultura.

Pur utilizzando materiali naturali, antichi e tecniche tradizionali, la scultura è in grado comunque di manifestarsi come nuova, un’“evoluzione” che non viene concepita come abbandono dell’”obsoleto” e quindi come perseguimento di una moda gerarchizzata e gerarchizzante, ma come “altro” che non nega inevitabili collegamenti rizomatici ed una certa concezione atemporale dell’arte.

La maniera in cui s’intende affrontare queste tematiche è diretta, senza intermediari e articolata in interazioni di diversa tipologia. Un seminario dialogato sulla ricerca effettuata negli ultimi anni da Aron demetz, che vede protagonisti lo scultore, artisti e studenti del Liceo Artistico e dell’Accademia di Belle Arti, e un Workshop, che permetterà di entrare nel vivo della tecnica esecutiva dell’artista.

Oltre ad essere indirizzata a chiunque provi interesse nei riguardi della scultura e dell’arte di Aron Demetz in particolare, questa iniziativa si rivolge soprattutto agli studenti che iniziano ad approcciarsi alla ricerca artistica, al fine di fornire alcune risposte a coloro che intraprendono questo difficile percorso. Risposte su cosa significhi fare lo scultore – o l’artista tout court – negli anni 2000.

SEMINARIO – 13.04.12

9,30/13,30