RINGRAZIAMENTI D.S. PER REALIZZAZIONE CARRO E SCULTURA 393° FESTINO S. ROSALIA 2017

Carro Santa Rosalia - Liceo Artistico Catalano. Ph. Lorenzo Gatto.

Ph. Lorenzo Gatto

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE CARRO E SCULTURA PER IL 393° FESTINO DI SANTA ROSALIA – 2017 RINGRAZIAMENTI.

L’evento di cui la scuola è stata protagonista, la progettazione e realizzazione del carro e della scultura di Santa Rosalia per il 393° Festino, può considerarsi un evento eccezionale e di altissima qualità sul piano artistico, professionale e didattico che segnerà una pietra miliare nella storia e nella tradizione della scuola. Indubbiamente ci ha coinvolti tutti e in tanti lo ricorderanno nel tempo quando si farà il nome del Liceo Catalano che lo scrivente ha l’onore di dirigere. Sento quindi il dovere di ringraziare coloro che hanno reso possibile la realizzazione di ciò che abbiamo avuto modo di ammirare la sera del Festino, a partire dal professore Franco Reina che, con grande lungimiranza e tenacia, da tempo, accarezzava e curava l’idea di cimentarsi in un progetto del genere, un progetto che ha donato alla scuola, assieme ai colleghi, artisti ed amici con i quali ha collaborato: la prof.ssa Rosalia La Grutta ed il professore Andrea Buglisi, nella fase di progettazione; i professori Nicola Busacca e Massimiliano Sanfilippo, nella fase di realizzazione.

A questi docenti va il mio riconoscimento perché con estrema perizia artistica e tecnica, hanno svolto, quotidianamente, un lavoro estremamente delicato, faticoso e non privo di problemi, apprezzato da tanti palermitani la sera del 14 luglio, in grado di rappresentare perfettamente, con la sua capacità di comunicare bellezza e senso di leggerezza, la ferma volontà della parte buona della nostra città di progredire ed andare sempre oltre sul piano culturale e civile.

Sento anche di voler ringraziare i meravigliosi studenti del Liceo Catalano che hanno lavorato con grande senso di dedizione, non risparmiandosi mai, e gli ex studenti ora in Accademia: se, infatti, la scuola ha cercato di dare loro quanto più ha potuto in termini di formazione e di orientamento nel loro progetto di vita, professionale e personale, loro hanno saputo dare alla scuola ancora di più in termini di capacità di saper applicare le conoscenze e le competenze acquisite, di capacità di lavorare in gruppo, di dedizione nel lavoro, di fiducia nel loro docenti ed in termini di senso di appartenenza, tutte cose che hanno trovato concretezza sostanziale nella piena condivisione di un progetto comune il cui valore va ben al di là di un’eccellente valutazione in termini scolastici. A parer di chi scrive, infatti, la straordinarietà del progetto non consiste soltanto nella qualità artistica dell’opera realizzata, ma anche nel modo di intendere il “fare scuola”, efficace solo se alimentata da buone idee in grado di unire attorno ad esse sensibilità e professionalità diverse che, condividendole, si mettono in gioco coinvolgendo e trascinando tutti, in special modo, i giovani attorno a cui ruota ogni ragion d’essere della scuola stessa.

Penso che non possa essere messo in dubbio che l’obiettivo sia stato centrato in pieno e ritengo a questo punto doveroso citare tutti coloro che hanno dato il loro essenziale contributo.

I docenti del Liceo Artistico Catalano indirizzo Scenografia:

Progettazione del carro e della scultura del 393° festino di S. Rosalia:

Rosalia La Grutta, Andrea Buglisi, Franco Reina

Realizzazione della scultura:

Franco Reina e Rosalia La Grutta

Realizzazione della struttura del carro:

Nicola Busacca, Massimiliano Sanfilippo

Rifiniture carro:

Franco Reina, Andrea Buglisi, Nicola Busacca, Massimiliano Sanfilippo, Rosalia La Grutta

Gli ex studenti che frequentano l’ Accademia di Belle Arti:

Assistenza e supporto alla scultura ed al carro:

Vittoria Spoto, Giuditta Piraino, Valeria Mariscalco

Supporto tecnico e digitale alla realizzazione della struttura del carro:

Andrea Fiduccia

Riprese foto e video:

Germana Sfameli

Gli studenti dell’indirizzo Scenografia e Arti Figurative:

Classi 3^E e 4^E Scenografia; 3^F e 4^F Scenografia; 4^B e 4^C Arti Figurative. In particolare gli studenti: Davide Di Liberto, Martina La Dolcetta, Vera Pillitteri, Gloria Gammino, Riccardo Pieraccioni, Alberto Zerillo, Martha Sinagra, Martina Saccone, Georgiana Chiarello, Matteo Fantaci, Erika Cottone, Germana Namio, Martina La Barbera, Alessandro Ghersi, Claudia Crapa, Nadia Sampino, Alessandra Comandè, Asia Zangara, Anna Bruno, Alice Spataro, Veronica Indelicato.

Prof. Maurizio Cusumano

(La firma è omessa ai sensi dell’Art. 3, D. Leg.vo 12/02/1993, n. 39)

Carro Santa Rosalia 2017 - Liceo Artistico Catalano. Ph. Sara Rizzo.

Ph. Sara Rizzo

prof. D'Oca Dario