TOUCHABLE

In occasione dell’annuale "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità", Villa Zito presenta TouchAble, un percorso guidato di esplorazione tattile tra le sale della collezione permanente.Il progetto, ideato nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro della classe 5° G del Liceo artistico “E. Catalano”, è stato avviato nel 2016 e, dopo un anno di formazione, pratica e coordinamento ad opera delle Prof.sse Francesca Messina, Lucia Corsaro, della dott.ssa Cinzia Gentile e dello staff dei servizi didattici della Pinacoteca, trova adesso compimento. Otto le opere pittoriche che gli studenti hanno scelto di riprodurre in forma plastica mediante bassorilievi di terracotta policroma e gesso, spaziando tra artisti come Francesco Lojacono, G. Sciuti e Renato Guttuso, e che permetteranno di rendere fruibili anche alle persone affette da una disabilità visiva, alcune tra le opere più caratteristiche della collezione.Un incontro che premia il lavoro svolto con impegno dagli studenti e che unisce le loro abilità artistiche ad un importante risvolto sociale a favore di una sempre più ampia accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura da parte di tutti.L’appuntamento a Villa Zito è per Domenica 3 Dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, ingresso in pinacoteca e percorso tattile guidato euro 1,00.

TOUCHABLE LICEO ARTISTICO CATALANO