ELEZIONI RAPPRESENTANTI - STUDENTI

MODALITÀ OPERATIVE Indizione elezioni Organi Collegiali – a.s. 2021/2022 – Rappresentanti di Classe componente Studenti, Rinnovo Consiglio di Istituto Componente Studenti, Rappresentanti Studenti consulta Provinciale biennio 2021-23 –-

Le elezioni per il rinnovo dei :

Rappresentanti degli alunni e dei genitori dei Consigli di classe

Rappresentanti della componente alunni del Consiglio di Istituto per l’a.s. 2021/22

Rappresentanti della consulta studentesca per il biennio 2021/2023

Si svolgeranno giorno 28/10/2021 dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Procedura operativa:

L’assemblea degli studenti e delle studentesse avrà inizio alle ore 9.00 in presenza in ogni singola classe e sarà preseduta dal docente di classe in servizio secondo l’orario nella classe, delegato a Presiedere dal Dirigente Scolastico con il presente atto.

Il presidente dell'Assemblea avvia una relazione introduttiva, nel corso della quale si riporteranno l’importanza delle elezioni e la funzione dei rappresentanti all’interno del C.d.C e ripropone le modalità di voto per:

Rappresentanti di classe n. 2 studenti: Ogni elettore può esprimere n. 1 preferenze per il Consiglio di classe

Rinnovo dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto: n. 4 rappresentanti degli studenti eletti dagli studenti iscritti e frequentanti. Ogni elettore può votare soltanto per una lista per il Consiglio d’Istituto ed esprimere 2 voti di preferenza all’interno della lista stessa.

Rinnovo dei rappresentati componente studenti Consulta provinciale: n. 2 rappresentanti degli studenti. Ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza;

Durante l’assemblea gli studenti e le studentesse saranno invitati ad esprimere la loro candidatura volontaria come rappresentanti di classe.

Alle ore 10.00 si apriranno le procedure di costituzione del seggio e relative procedure di voto.

Ogni classe dovrà individuare un presidente e due scrutatori (studenti/studentesse) che compileranno il verbale per lo scrutinio per la componente Rappresentante di Classe. Le operazioni avranno fine alle ore 11.00

PASL01000V - REGISTRO PROTOCOLLO - 0018020 - 26/10/2021 - A19 - ORGANI COLLEGIALI - U Pag. 2 a 4

Le operazioni di scrutinio per il rinnovo della rappresentanza degli studenti nel consiglio di istituto e la rappresentanza degli studenti per la Consulta provinciale saranno effettuate dalla Commissione elettorale a partire dalle ore 12.00 presso la presidenza.

Alle ore 11.00 i plichi contenenti il materiale di voto (separati per tipologia di votazione) saranno riconsegnati al Collaboratore scolastico del piano che provvederà alla raccolta e alla consegna presso i locali della presidenza.

Si allega alla presente

Lista candidati Consiglio di Istituto

Lista candidati Consulta Provinciale

Il materiale per le votazioni sarà disponibile nella giornata del 28-10-2021.