STORY-ID


IL PROGETTO STORY-ID – GLI OBIETTIVI

Il progetto si svolge nel biennio 2018/2020

Obiettivi

Letteratura e identità: Utilizzare storytelling e letteratura per creare coesione, identità sociale, conoscere tradizioni sociali e culturali del proprio paese e di quelli dei partner; sviluppare le abilità letterarie 

Prima annualità: leggere e dibattere su storie e racconti nazionali e internazionali

Seconda annualità: approccio olistico e multidisciplinare per analizzare cosa rende una storia interessante e creare una storia originale. Originare una biblioteca virtuale e promuovere attività che incoraggino la lettura

RISULTATI ATTESI

1. Selezionare storie della tradizione locale e valutarne il valore culturale 
2. Creare una  storia specifica per ciascun partner/nazione/scuola che rappresenti la sua identità 
3. Scrivere una storia comune basata su valori europei con studenti delle nazioni partner 
4. Rendere le scuole partner luogo attivo di fruizione della lettura 
5. Sviluppare e promuovere iniziative volte alla lettura e alla diffusione di storie 
6. Organizzare una giornata dedicata alla lettura in ciascuna scuola partner

Mobilità

TEACHER MEETING

EXCHANGE WEEK

Belgio, Settembre 2018

Olanda, Marzo 2019

Portogallo, Ottobre 2018

UK, Maggio 2019

Belgio, Marzo 2020

Italia, Ottobre 2019

Olanda, Maggio 2020

​La durata prevista (2018/2020) è stata estesa al 2021 a causa dell’emergenza covid-19.

LE SCUOLE

 Scuola coordinatrice  Heilig Hartinstituut Heverlee di Leuven (Belgio).

Escola Secundaria de Santa Maria Maior di Viana do Castelo (Portogallo).

Scuola Jac. P. Thijsse di Castricum (Olanda).

The Academy at Shotton Hall di Peterlee (UK)

The Thomas Cowley High School di Donington (UK)